sabato 15 agosto 2015

Compensatore libero

Se avete usato la Breva in estate vi sarete accorti di un problema. Le vostre caviglie si sono incendiate. O poco c'è mancato.

Con una semplice occhiata scoprirete che tra le caviglie c'è fantastico barilotto a cui fanno capo i due collettori e da cui esce il tubo dello scarico. Ecco quel COSO è il catalizzatore.

Eccolo lì, il nostro barbecue portatile

Grazie al catalizzatore la Breva 1100 è la prima moto al mondo omologata secondo le norme Euro3.  Si inquina il giusto, il che è bene, ma le nostre caviglie cuociono come rosticciana a Ferragosto.

Deve proprio scaldare? Si che deve, perchè riscaldando i gas di scarico sino a 3000° brucia il particolato più sottile e rende i fumi meno tossici.

C'è una soluzione ed è il compensatore libero. Che non è altro che un collettore che fa le veci del catalizzatore. La differenza è che questo raccordo si limita a unire i vari tubi e quindi non scalda come una stufa a pellet.

Ma non finisce qui, i benefici:
  • meno calore tra le caviglie e in generale del motore
  • minori consumi (5-10% in meno)
  • motore più pronto/scattante
  • leggero aumento di rumorosità (secondo me è positivo)
  • minor peso (poca roba, va bhe!)
Ma.... la legge? La legge non ci viene incontro. Una modifica di questo tipo rende la moto non più conforme alle norme Euro 3. Questo comporta che.... nella pratica quasi nulla, perchè:
  • in un controllo sulla strada, la FdO deve rendersi conto della modifica e non è affatto semplice. Alcune moto hanno il catalizzatore integrato nello scarico ed in altre è praticamente invisibile. Quindi bisogna conoscere bene lo specifico modello. Esistono perfino scarichi aftermarket con catalizzatore incorporato. Insomma è veramente dura.
  • alla revisione questo tipo di controllo non è previsto. Non viene controllato se la moto rispetta i parametri dell'Euro 1-2-3 e se c'è la presenza del catalizzatore.
Attenzione all'estero: in Svizzera invece questi controlli li fanno e se non avete il catalizzatore come da libretto, son problemi grossi. Quindi evitate.

C'è uno scupolo etico, se non volete inquinare un pò di più, non togliete il catalizzatore.

Se siete arrivati fin qua nella lettura penso sarete interessati all'acquisto e montaggio.
Ci sono varie ditte che producono compensatori liberi per Breva 1100:
Il costo varia dai 200 a 300 Euro a seconda del produttore e della disponibilità. Non vi so dire quale sia il migliore o meno. Tutto sommato sono dei tubi. Che vi devo dire :)

Per il montaggio riporto quanto trovato su Anima Guzzista e che ha funzionato anche per me (grazie Ube):
  • togli sella 
  • stacca batteria 
  • togli coperchio plastica con scritta motoguzzi, lato sx della moto, subito sopra il pedale del cambio 
  • svita le due viti orizzontali che fissano il motorino al motore, chiave esagonale da 13 
  • taglia fascetta, stacca cavo sonda lambda 
  • chiave da 22, svita la sonda lambda dal compensatore 
  • togli silenziatore 
  • togli puntale in plastica attorno alla coppa (chiave a tubo da 10) 
  • togli collettori di scarico 
  • togli compensatore  
  • e poi va bhe rimonta tutto al contrario :)
Unico appunto: si può fare anche senza togliere il cavalletto centrale, bisogna fare un pò di incastri ma ci si fa. Il vantaggio è poter lavorare a moto dritta e sollevata.

Risultato finale:
Sconfitto.

Le caviglie ringraziano!

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