Con una semplice occhiata scoprirete che tra le caviglie c'è fantastico barilotto a cui fanno capo i due collettori e da cui esce il tubo dello scarico. Ecco quel COSO è il catalizzatore.
Eccolo lì, il nostro barbecue portatile |
Grazie al catalizzatore la Breva 1100 è la prima moto al mondo omologata secondo le norme Euro3. Si inquina il giusto, il che è bene, ma le nostre caviglie cuociono come rosticciana a Ferragosto.
Deve proprio scaldare? Si che deve, perchè riscaldando i gas di scarico sino a 3000° brucia il particolato più sottile e rende i fumi meno tossici.
C'è una soluzione ed è il compensatore libero. Che non è altro che un collettore che fa le veci del catalizzatore. La differenza è che questo raccordo si limita a unire i vari tubi e quindi non scalda come una stufa a pellet.
Ma non finisce qui, i benefici:
- meno calore tra le caviglie e in generale del motore
- minori consumi (5-10% in meno)
- motore più pronto/scattante
- leggero aumento di rumorosità (secondo me è positivo)
- minor peso (poca roba, va bhe!)
- in un controllo sulla strada, la FdO deve rendersi conto della modifica e non è affatto semplice. Alcune moto hanno il catalizzatore integrato nello scarico ed in altre è praticamente invisibile. Quindi bisogna conoscere bene lo specifico modello. Esistono perfino scarichi aftermarket con catalizzatore incorporato. Insomma è veramente dura.
- alla revisione questo tipo di controllo non è previsto. Non viene controllato se la moto rispetta i parametri dell'Euro 1-2-3 e se c'è la presenza del catalizzatore.
C'è uno scupolo etico, se non volete inquinare un pò di più, non togliete il catalizzatore.
Se siete arrivati fin qua nella lettura penso sarete interessati all'acquisto e montaggio.
Ci sono varie ditte che producono compensatori liberi per Breva 1100:
- Mistral
- Agostini
- Stein Dinse
- Stucchi
Per il montaggio riporto quanto trovato su Anima Guzzista e che ha funzionato anche per me (grazie Ube):
- togli sella
- stacca batteria
- togli coperchio plastica con scritta motoguzzi, lato sx della moto, subito sopra il pedale del cambio
- svita le due viti orizzontali che fissano il motorino al motore, chiave esagonale da 13
- taglia fascetta, stacca cavo sonda lambda
- chiave da 22, svita la sonda lambda dal compensatore
- togli silenziatore
- togli puntale in plastica attorno alla coppa (chiave a tubo da 10)
- togli collettori di scarico
- togli compensatore
- e poi va bhe rimonta tutto al contrario :)
Risultato finale:
Sconfitto. |
Le caviglie ringraziano! |
articolo TopperHarley! grazie
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