sabato 15 agosto 2015

Il problema del mancato avviamento

La Breva 1100 soffre di un problema stupido quanto fastidioso.

La centralina della Breva ha un controllo sulla tensione/amperaggio erogato dalla batteria e se non raggiunge una certa soglia, la centralina non da l'ok all'avvio. 

Un controllo giusto tutto sommato, del resto se la batteria è buona non ci dovrebbero essere problemi. Ma basta un pò di ossido sui contatti che subito la tensione viene a mancare (secondo la centralina eh). Il risultato è che sembra tutto apposto eppure la moto non parte, il quadro è acceso, le spie ci sono, la benzina anche... ma premendo il bottone dello start fa un clonk clonk e il motorino nemmeno ci prova. Nella mia esperienza nemmeno l'uso di un booster esterno per avviamento risolve la situazione.

Ma in realtà ci sono almeno 3 soluzioni :
Una foto presa da Ebay del kit cavi maggiorati
  1. C'è chi attribuisce questo problema ad un sottodimensionamento dei cavi che causano una caduta di tensione eccessiva e quindi rendono facile il presentarsi del problema. Quindi si applicano cavi più grandi e via. Questi kit artigianali si trovano su ebay per circa 30 euro. Non ho esperienza diretta ma si trovano molti commenti positivi su anima guzzista e facebook di chi ha fatto la modifica ed ha risolto.
  2. C'è chi ha installato sotto sella un'interruttore che porta la corrente della batteria direttamente al motorino, così centralina o no, la moto si accende se necessario. Una soluzione diciamo "barbara" a cui il mio meccanico ha fatto un paio di facce strane. Anche qui parlo per quello che ho letto, non ho esperienza diretta.
  3. Io non ho fatto niente di tutto ciò perchè è stato sufficiente pulire con una carta a vetro e stringere con il cricchetto i contatti della batteria stessa. In occasione dei tagliandi faccio pulire al meccanico i contatti. 
In definitiva, se la Breva decide di non partire a freddo/a caldo, non disperate, molto probabilmente non s'è rotto nulla. La prima cosa da fare è smontare la batteria e pulire tutti i contatti con carta a vetro, rimontare tutto stringendo molto molto bene con una chiave e non solo con il cacciavite e riprovare a partire. La chiave per stringere la batteria è già inclusa nel kit base degli attrezzi che vengono consegnati con la moto, io ho aggiunto un pezzo di carta a vetro e via. Se però questa operazione non è sufficiente o la si rende necessaria troppo spesso, considerate una delle ipotesi sopra.

Edit 16 Maggio 2016
Aggiungo questo link di Anima Guzzista con un'approfondita analisi del problema:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=50918&hilit=Mancata+accensione

Edit 16 Aprile 2018
Ho acquistato il Kit per il mancato avviamento. In realtà il problema era la batteria mi stava lasciando, ma alla fine ho anche questo accessorio e male non gli fa :D
La qualità del kit è buona, il montaggio è facile, viene fornito con istruzioni in italiano e i connettori sono tutti diversi e hanno il verso di inserimento.





3 commenti:

  1. Sembra lo stesso problema che sto riscontrando da mesi sulla mia Stelvio 1200 del 2008... il kit potrebbe essere una soluzione?

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  2. Puoi inserire il link per l'acquisto del kit? Grazie.

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  3. Ecco qua: https://www.subito.it/accessori-moto/kit-starter-rele-moto-guzzi-torino-246063613.htm

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