giovedì 7 aprile 2016

Trombe bitonali

Su strada mi voglio far sentire e il clacson è un ottimo modo.

Il clacson della Breva è un pò misero e quindi l'ho sostituito con una coppia di trombe bitonali!

Le ho trovate su Ebay a 20 Euro, ce ne sono di tanti tipi e vanno tutte bene purchè:
  • siano a 12V
  • che siano elettriche e non ad aria (quelle col compressore hanno un leggero ritardo che le rende inutili) 
 
Per montare la seconda tromba ho preso l'elettricità dalla prima tromba con una derivazione che ho saldato sui faston originali. Per la seconda staffa l'ho collegata ad uno dei buloni che reggono il coperchio frontale della catena di distribuzione.


Il suono ora è decisamente più forte e un paio di suonate di prova hanno fatto abbaiare tutti i cani della via :-D


Attenzione però che adesso funzionano solo a motore acceso!

2 commenti:

  1. Ciao, volevo dirti che le bitonali le ho montate anche io ma mi funzionano a quadro acceso. Il montaggio consigliato che avevo trovato io prendeva positivo (con fusibile 15A dalla batteria) comando esistente con relè, altrimenti rischia di cuocersi.

    RispondiElimina
  2. Si hai ragione, anche io ho visto questo tipo di collegamenti. Probabilmente facendo come dici te si avrebbe anche un suono ancora più forte perchè l'alimentazione è diretta dalla batteria. Vediamo se trovo il tempo libero per fare il collegamento migliore!

    RispondiElimina