domenica 16 agosto 2015

Navigatore DIY


Per il navigatore ho scelto una soluzione poco usuale.
Riutulizzare un vecchio smartphone android con un software gratuito e mappe offline.

Il software migliore che ho trovato è MapFactor Navigator.
Utilizza le OpenMap oppure le mappe TomTom (a pagamento).
L'interfaccia e la visualizzazione del percorso è personalizzabile per una vista "motociclistica".
Per il launcher ho utilizzato Smart Launcher. Gratuito, leggero e personalizzabile quanto basta.
Lo sfondo l'ho disegnato io :)

Segnalo anche Speedview Pro, un app che visualizza velocità, direzione, altitudine, etc... e volendo registra anche il percorso.

Per fissarlo alla moto (copiando quanto fatto da Givi) ho creato un porta-navigatore centrale.

Si installa semplicemente inserendosi al foro del dado centrale della forcella. Ho acquistato dadi e bulloni (meglio se 2 barilotti) M8 una rondella e del feltro (di quelli da mettere sotto alle sedie). Il bullone con la rondella e i barilotti fanno da pernio che si infila dentro e tiene tutto fermo. Il feltro applicato sulla rondella va a contrasto con la piastra della forcella e non rovina la stessa. Per far andare tutto leggermente a pressione ho dato un giro scotch americano ai barilotti.

Il supporto specifico per il telefono si trova su ebay. Scegliete il giusto modello!
Per unirlo ai dadi e buloni di cui sopra l'ho forato col dremel e l'ho applicato al bullone di cui sopra con una piastrina di ferro e delle reggette di plastica (ben 6). Alla fine ho ricoperto tutto con nastro isolante nero così non si vede il tutto e inoltre contribuisco alla stabilità. (l'idea di perdere il navigatore in viaggio non mi allieta). 

Spesa totale materiale meno di 30 euro (smartphone escluso si capisce!).






Nessun commento:

Posta un commento