lunedì 17 agosto 2015

Presa USB/12V con alimentazione sottochiave - DIY

La Breva ha una presa 12V sottosella ma si sono dimenticati di alimentarla solo con il quadro acceso.
Il risultato è che se inserite un qualsiasi oggetto che consuma anche uno 0,000001 A di corrente... bhe troverete la batteria scarica prima o poi. Bella idea Guzzi... :(

Questo incoveniente rende la presa di serie piuttosto inutile e pericolosa.

Ho quindi pensato di costruire una seconda presa di corrente 12V che sia alimentata sotto il controllo della chiave.
Così si può tenere sempre attaccato il navigatore o altro apparato senza il timore di scaricare la batteria.

Ho preso la tensione dall'ultimo fusibile della scatolina presente sotto sella appena dopo il maniglione.


Con un poco di pazienza ed un cacciavite si riesce a tirare fuori lo zoccolo dove alloggia il fusibile e lì mi sono attaccato con una saldatura a stagno. Senza tagliare cavi.


Il negativo l'ho preso direttamente dalla batteria.



All'altro capo dei fili ho inserito una presa 12V modulare. Si apre e si possono saldare i fili.


La presa è fatta. Potete stare tranquilli, qua sotto non entra acqua, testato sotto il temporale per ore! :-)

Per completare l'opera ho inserito un alimentatore USB della cellular line nella presa 12V. Infine con un normale cavo USB di 1,5 metri sono passato dal sottosella al serbatoio (senza smontarlo basta un pò di pazienza e un fil di ferro) e infine al semimanubrio. Ed ecco il navigatore alimentato.


3 commenti:

  1. È possibile utilizzare la presa sotto sella, solo a motore acceso, senza scaricare la batteria?

    RispondiElimina
  2. La presa sotto sella è sempre attaccata alla batteria, anche quando spegni la moto e togli la chiave. Quindi qualsiasi cosa ci attacchi consumerà la batteria.
    A motore acceso puoi collegare quello che vuoi, la potenza è tale da non inficiare la batteria e il funzionamento della moto.

    RispondiElimina
  3. Ottimo rubo il consiglio per l'installazione della dashcam, per la usb ho usato una presa stagna con interruttore, decisamente comoda.

    RispondiElimina