mercoledì 30 settembre 2015

Guarnizione coperchio valvole

Metti una bella giornata di sole. Metti che sei bello tranquillo che vai tronfio sulla tua Guzzi. Ma improvvisamente...che accade? Una sensazione di... unto. Unto dovunque.
Ti fermi, scendi dalla moto e dalla testata cala giù olio che nemmeno il tonno Rio Mare.
Ok, ok, ok... le Guzzi perdono olio come requisito di progettazione, ma così se ne approfittano in Mandello! 
Che amarezza.
Ci sono due cause:
Guarnizione del coperchio della testata rotta
Tubo di sfiato dell'olio rovinato
Nel mio caso una volta smontata la testa è apparsa una guarnizione rovinata e sformata.
Questo difetto è purtroppo abbastanza comune. La causa è la differenza termica dei vari componenti, la guarnizione originale di cartone, il non perfetto allineamento delle parti.
Ho cambiato la guarnizione con l'aggiunta di un po' di pasta nera e per ora tutto ok!


Edit 25 Luglio 2017

Ho acquistato dal concessionario Agostini di Mandello del Lario delle guarnizioni da loro prodotte che risolvono il problema in modo definitivo. Sono fatte di un materiale gommoso, ruvido al tatto e sono di colore nero. Il costo è lo stesso del ricambio originale.
Sono assolutamente da acquistare al posto di quelle offerte dalla Piaggio/Moto Guzzi.



4 commenti:

  1. Guarnizioni con anima metallica da Valpolini. Ube docet.

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  2. Comprate da Agostini a Mandello le guarnizioni con l'anima metallica, funzionano benissimo e costano poco. Euro 12 per coppia

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  3. Comprate da Agostini a Mandello le guarnizioni con l'anima metallica, funzionano benissimo e costano poco. Euro 12 per coppia.

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  4. io ho risolto con accurata pulizia delle parti a contatto, foglio di guarnizione 100x50 spesso 1mm opportunamente tagliato a forma e pasta rossa, per ora tiene benissimo :)

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